Le nostre categorie

L’evoluzione nel settore giovanile calcistico in Italia segue una progressione che inizia dai giovani più piccoli e termina con i giocatori più maturi e sviluppati. Questa progressione include le seguenti categorie:

• Piccoli Amici: questa categoria comprende i bambini tra i 5 e i 7 anni di età che iniziano a giocare a calcio e si concentrano sul divertimento e sulla socializzazione.
  • Primi Calci: i bambini tra i 7 e i 9 anni di età che iniziano a sviluppare le loro abilità tecniche e a comprendere le regole del gioco.
  • Pulcini: i giovani tra i 9 e i 11 anni che continuano a migliorare le loro abilità tecniche e a imparare le strategie del gioco.
  • Esordienti: i giovani tra i 11 e i 13 anni che iniziano a sviluppare una maggiore comprensione del gioco e a specializzarsi in una determinata posizione sul campo.
  • Giovanissimi: i giovani tra i 13 e i 15 anni che continuano a sviluppare le loro abilità e a lavorare sulla loro forma fisica.
  • Allievi: i giovani tra i 15 e i 17 anni che iniziano a giocare partite più impegnative e a prepararsi per il salto nella categoria successiva.
  • Juniores: i giovani tra i 17 e i 20 anni che giocano partite competitive e sono pronti per fare il salto nella squadra professionistica o nella squadra di club.

Queste categorie forniscono un percorso strutturato per i giovani calciatori che desiderano sviluppare le loro abilità e progredire nella carriera calcistica.

Piccoli Amici

Questa categoria è progettata per i bambini più giovani e si concentra sullo sviluppo delle abilità motorie e sulla socializzazione. I bambini imparano le basi del gioco e si divertono giocando partite con altri bambini della loro età.

Primi calci

In questa categoria, i bambini continuano a sviluppare le loro abilità tecniche attraverso esercizi guidati e giochi. L’obiettivo è quello di insegnare loro le regole del gioco e di prepararli per la prossima categoria.

Pulcini

Questa categoria introduce i giovani al concetto di gioco di squadra e all’importanza di lavorare insieme per raggiungere un obiettivo comune. Inoltre, iniziano a sviluppare le loro abilità tecniche individuali e a capire le strategie del gioco.

Esordienti

In questa categoria, i giovani iniziano a specializzarsi in una determinata posizione sul campo e a lavorare sulle loro abilità specifiche. Ad esempio, i giovani che giocano come attaccanti potrebbero concentrarsi sul miglioramento della loro velocità e della loro capacità di segnare gol, mentre quelli che giocano come difensori potrebbero lavorare sulla loro capacità di anticipare gli avversari.

Giovanissimi

Questa categoria mira a sviluppare la forma fisica dei giovani calciatori e a perfezionare le loro abilità tecniche e tattiche. I giovani iniziano anche a giocare partite più impegnative contro squadre di altri club.

Allievi

In questa categoria, i giovani continuano a lavorare sul loro sviluppo fisico e tecnico, ma iniziano anche a concentrarsi sulle prestazioni sul campo e sulla preparazione per la categoria successiva.

Juniores

Questa è l’ultima categoria nel settore giovanile del calcio e si concentra sul preparare i giovani per il salto nella prima squadra di club nei campionati dilettantistici o professionistici. I giovani giocano partite competitive e lavorano sulle loro prestazioni per essere pronti per il successivo passo nella loro carriera calcistica.

Staff Settore Giovanile e Scolastico

• BARDELLA ANTONIO